Professor Cobblepot

sCool Food: Impariamo a mangiare!

Il moderno game design incontra la quotidiana pratica educativa: imparare a mangiar sano per sé stessi e per il pianeta, divertendosi.

La buona alimentazione non è più solamente questione di salute individuale. In un mercato in cui si immettono quasi esclusivamente prodotti provenienti da coltivazioni e allevamenti intensivi, un’esigenza sempre più pressante diventa quella della sostenibilità.
Per formare i consumatori del domani si deve partire dagli studenti di oggi: questo l’obiettivo del progetto sCOOL FOOD: dal Banco alla Tavola, promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena a seguito dell’adesione al protocollo di Milano, promosso dal Barilla Center for Food and Nutrition Foundation. I nemici da combattere: fame, obesità, spreco di cibo e pratiche agricole non sostenibili.

È in questo contesto che Professor Cobblepot ha prodotto sCool Food – Il gioco di carte: Impariamo a Mangiare!. Commissionato da Fondazione MPS nell’ambito dell’omonimo progetto, il gioco di Gabriele Mari si propone di trasmettere a gruppi di 2-6 “affamati” giocatori i principi del corretto consumo e dell’alimentazione virtuosa attraverso ben 2 regolamenti, entrambi semplici e divertenti, sviluppati con il supporto scientifico di Indaco2, società specializzata nella valutazione ambientale e in indicatori di sostenibilità.

La linea verde di giochi dedicati all’educazione e all’insegnamento, inaugurata proprio da sCool Food – Il gioco di carte: Impariamo a Mangiare!, è il risultato dell’incontro fra il moderno game design e la quotidiana pratica educativa. Le produzioni del “Professore” dimostrano le possibilità sociali e didattiche dei giochi da tavolo, iniziando proprio con il mondo dell’alimentazione consapevole. Giusto equilibrio tra carboidrati e proteine, saper riconoscere quali alimenti sono più adatti per ogni diverso pasto della giornata, piramide alimentare e impatto ambientale sono gli elementi chiave del gioco. Padroneggiarli significherà avere maggiori possibilità di vittoria, ma anche imparare a mangiar sano per sé stessi e per il pianeta!

 

– Tommaso Battimiello
Ufficio Stampa Cobblepot Games

 

Acquista il gioco qui.

Scheda tecnica

sCool Food – Il gioco di carte: Impariamo a Mangiare!
Un gioco di Gabriele Mari
edito da Professor Cobblepot
con il sostegno di Fondazione Monte Paschi Siena
e con la consulenza scientifica di Indaco2.
Età: 6+
Giocatori: 2-6
Durata media della partita: 15 minuti
Componenti: regolamento, 56 carte.
Illustrato da Demis Savini
Sviluppato da eNigma.it
Professor Cobblepot: Educational & Teaching Board Games è un dipartimento altamente specializzato del gruppo Cobblepot Games che conta Sir Chester Cobblepot (Historical & Literary Games) e Young Cobblepot (Family & Party Games)
SirChesterCobblepot.com
info@sirchestercobblepot.com