News

Dante Alighieri: Comedia – Inferno. Un gioco a regola d’arte

Con Dante e Virgilio attraverso i Cerchi dell’Inferno fino a uscire… a riveder le stelle.

Dante Alighieri: Comedia – Inferno è il gioco di Federico Latini vincitore del premio NerdPlay Award, indetto da Lega Nerd in collaborazione con Play, Festival del Gioco di Modena. Il suo prototipo prodotto da Sir Chester Cobblepot, azienda ravennate specializzata in giochi, sarà esposto in anteprima, in attesa di essere sottoposto a importanti editori internazionali, alla mostra L’Inferno degli Italiani. L’immaginario dantesco nelle edizioni moderne della Classense, ospitata dal 25 Maggio al 3 Luglio nella Biblioteca Classense di Ravenna.

Questo gioco da tavolo “traghetta” da 3 a 6 giocatori nel regno infernale dantesco per collezionare celebri Personaggi e Incontri del viaggio intrapreso dal Sommo Poeta.
Dante, Virgilio, la Lupa, il Leone, la Lonza e il Dannato sono i ruoli in cui ci si alternerà al tavolo, saggiando le proprie Virtù attraverso i Cerchi Infernali. Le carte sono illustrate dalle splendide incisioni di Gustave Doré, colorate per l’occasione con la moderne tecniche digitali.

Grande l’orgoglio di vedere una nostra produzione esposta come opera d’arte al fianco di celebri artisti che, dal XIX secolo ad oggi, si sono cimentati nella raffigurazione iconografica dell’Inferno dantesco. Il prototipo del gioco inventato da Federico Latini sarà parte della mostra, esattamente come le opere di Francesco Scaramuzza e Gustave Doré, o le illustrazioni di Paolo Barbieri e del grande scrittore e fumettista giapponese Gô Nagai.
La mostra è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì e sabato 17 giugno, dalle 17:30 alle 19:30, mentre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, su richiesta.

– Tommaso Battimiello
Ufficio Stampa Cobblepot Games

 

Scheda tecnica

Dante Alighieri: Comedia – Inferno
Un gioco di Federico Latini
Età: 10+
Giocatori: 3-6
Durata media della partita: 30 minuti
Componenti: regolamento, 110 carte e 6 gettoni
Sviluppato da eNigma.it
SirChesterCobblepot.com
info@sirchestercobblepot.com