Board Game Collapsible D Product Sir Chester Cobblepot

Collapsible D: i Momenti Finali del Titanic

Il 14 aprile 1912 alle ore 11.40 pomeridiane nelle nere e gelide acque dell’oceano Atlantico, il transatlantico RSM Titanic, durante il suo viaggio inaugurale, entra in collisione con un iceberg. L’ostacolo ghiacciato apre una serie di falle lungo la fiancata destra dello scafo che in due ore e quaranta minuti ne provoca un inevitabile affondamento.

CD_CharlesHerbertLightoller

A 100 anni di distanza, Sir Chester Cobblepot propone un raffinato gioco da tavolo che celebra l’indimenticabile fatto di cronaca attraverso l’eroismo e la determinazione dei passeggeri che saranno i principali componenti dell’ultima fatidica scialuppa calata in mare dalla nave inglese: il canotto ripiegabile D (collapsible). Per l’occasione, il gioco è stato prodotto in una speciale edizione limitata e numerata di soli 1.000 copie.

CD_NavratilOrphans

Collapsible D: i Momenti Finali del Titanic è un avvincente gioco di sopravvivenza di Gianluca Santopietro, per (2) 3-6 giocatori, nei drammatici ultimi minuti del Titanic. Lo scopo del gioco è totalizzare il miglior punteggio portando in salvo sulle scialuppe della nave il maggior numero di Passeggeri, mentre il gigantesco scafo viene rapidamente invaso dalle gelide acque dell’oceano Atlantico. Ogni Passeggero possiede un valore in punti, che può essere modificato dalla scialuppa e dal momento in cui viene salvato.

CD_MaryKelly

Collapsible D: i Momenti Finali del Titanic – Centenary Edition 1912-2012 (Limited Edition)

  • Anno: 2012
  • Autore: Gianluca Santopietro
  • Età: 10+
  • Giocatori: da (2) 3-6
  • Durata: 60′
  • Genere: Storico, di Percorso
  • Meccaniche: movimento ad aree, lancio di dadi
  • Componenti: scatola, formato 295x295x70 mm, numerata (x/1.000), avvolta da una sovracopertina; regolamento, formato 280×280 mm, 16 pagine completamente a colori; tabellone, dimensioni 1.120×80 mm; 33 carte 56×87 mm; carte 44×68 mm; 1 foglio di cartone fustellato da cui si ottengono: 8 tessere, 10 segnalini, 9 segnalini, 20 segnalini, 6 segnalini, 18 segnalini; 21 pedine sagomate e 4 dadi, componenti speciali in legno.
  • Illustratore: Alan D’Amico
  • Sviluppo: eNigma.it
  • Codice: SCC001CD
  • Produzione: Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot
  • Extra: regolamento per 2 giocatori

CD_CarolineLaneBrown

Introduzione al gioco. In questo gioco i partecipanti ripercorrono gli avvenimenti che intercorrono tra le 23.40 del 14 aprile 1912, ora della collisione a bordo della nave, e le 02.20 del 15 aprile quando lo scafo si inabissa per sempre nell’oceano. Una serie predefinita di adrenalinici turni che scandiscono i minuti finali della grande nave battezzata Titanic.

I giocatori, da 3 a 6, ricevono, all’inizio della partita una serie di passeggeri, uno per Classe, dalla prima sontuosa alla terza, e un personaggio dell’equipaggio. Attraverso una accurata e documentata ricerca storica, condotta dall’autore e supportata da esperti del settore, quale Claudio Bossi che ha dato contributi determinanti, coadiuvata da un team di sviluppo, ogni personaggio di questo gioco viene collocato in una precisa posizione sul grande tabellone che ricostruisce il ventre della nave. Attraverso un facile sistema di movimento, i giocatori dovranno guidare i loro personaggi attraverso i passaggi della struttura dell’imponente imbarcazione fino a raggiungere il livello più alto del ponte imbarcazione dove a ritmo incalzante sono calate in mare le poche scialuppe a disposizione.

Mentre l’acqua invade progressivamente le sezioni con velocità, intuizione e un po’ di fortuna i giocatori dovranno guidare i loro personaggi al salvataggio ma allo stesso tempo all’acquisizione del miglior punteggio finale, che alla termine della partita decreterà il vincitore assoluto. Facile, emozionante, divertente e affascinante sono le sensazioni che si alternano durante una partita a Collapsible D™: i Momenti Finali del Titanic.

È un titolo adatto a tutti, da giocare con gli amici quanto in famiglia: la drammaticità del tema è rispettosamente trattata con un rigore storico e una perizia nei particolari che ricordano altre grandi opere dello stesso argomento: è una celebrazione alla vita, salvaguardata dall’eroismo che alcuni uomini sono stati in grado di mostrare in un momento di catastrofica difficoltà. Le regole sono facili e intuitive, il coinvolgimento del giocatore è sempre attivo ma mai stancante né troppo impegnativo. La durata di una partita è costante grazie al sistema di turni predefiniti.

Collapsible D: i Momenti Finali del Titanic è un gioco da tavolo irrinunciabile per i collezionisti della storia del Titanic, desiderabile per i tanti appassionati di giochi e interessante per chiunque sia alla ricerca di un buon gioco da tavolo.