Card Game

Apokalypsis

Un card game a tema biblico sull’eterna lotta fra Bene e Male, Luce e Tenebra, con la Fine dei Tempi ormai imminente.

Apokalypsis è il termine greco, costituito da apò (separazione) e kalyptein (nascosto), da cui deriva la parola Apocalisse. Lucifero apre le sue ali di tenebra mentre l’Ar­cangelo Michele infoltisce la schiera dei Beati con anime pie. Letteralmente, quindi, separazione da ciò che nasconde, scoperta o, ancor meglio, rivelazione. È arrivato il Giorno del Giudizio. La Bestia divora gli ultimi rintocchi mentre vengono contese le anime degli uomini scatenando i quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Lucifero apre le sue ali di tenebra mentre l’Ar­cangelo Michele infoltisce la schiera dei Beati con anime pie.

Apokalypsis è un gioco biblico per 3-6 giocatori dai 13 anni in su. Nei panni degli Angeli Caduti, si sfideranno a colpi di Cavalieri dell’Apocalisse, carte Evento e Vizi Capitali, mietendo e rubando quante più Anime prima dello scoccare dell’ultimo rintocco. Attenti a tenere d’occhio la posizione di Lucifero, della Bestia e dell’Arcangelo Michele: come tre lancette di un terribile orologio, si muovono fra Luce e Tenebre minacciando la Fine dei Tempi. Esiste persino la possibilità che tutti i giocatori perdano la partita, se l’Arcangelo riuscirà a strappare dalle vostre grinfie il giusto numero di Anime e renderle Pie innalzandole allo Scranno Celeste.

Il gioco è stato ideato dai The Irregulars (Jacopo Casiraghi, Andrea Vitagliano e Gianni Negrini), un nuovo modo di affrontare le regole del gioco e lo sviluppo dei giochi da tavolo, un nuovo metodo di analisi e progettazione che è la sintesi di modelli comportamentali e di diverse culture professionali. La fluidità, l’agilità, la velocità, la nitidezza e la libertà dalle convenzioni sono le caratteristiche condivise da tutto il team di sviluppo. Al fine di trattare la materia in modo dignitoso ed evi­tare di appiattirne la complessità, Apokalypsis poggia saldamente su di una seria e approfondita ricerca storica e filologica: nel regolamento trovereteun breve compendio, un approfondimento ai protagonisti e agli eventi descritti nell’Apocalisse di Giovanni nonché la nostra biblio­grafia di riferimento.

– Tommaso Battimiello
Ufficio Stampa Cobblepot Games

Acquista il gioco in preordine qui.

Scheda Tecnica

Apokalypsis
un gioco di Jacopo Casiraghi, Gianni Negrini, Andrea Vitagliano
Anno: 2017
Giocatori: 3-6
Età: 13+
Sviluppo: eNigma.it
Supervisione e Revisione: Gabriele Mari e Tommaso Battimiello
Direzione Artistica: Gianluca Santopietro
Illustrazioni: Alan D’Amico
Grafica: Demis Savini
Produzione: Giacomo Santopietro per Sir Chester Cobblepot
Playtesting diretto da Livio Valentini