About us

Stile inglese, qualità tedesca e creatività italiana


I Cobblepot Games sono produzioni di qualità che valorizzano l’inventiva di giovani autori e di validi professionisti. Quando i titoli giungono al termine del proprio sviluppo, i nostri progetti vengono sottoposti all’attenzione degli editori più prestigiosi del mercato internazionale per raggiungere i giocatori di tutto il mondo.

La linea rossa firmata da Sir Chester Cobblepot ricerca le grandi emozioni della Storia e della Letteratura e le ripropone in giochi adatti a tutti.

La linea blu di Young Cobblepot propone party e family games originali e mai banali.

La linea verde del Professor Cobblepot offre strumenti educativi per tutte le esigenze sotto forma di giochi strutturati e di interventi dedicati.


Regole, non strategie

I regolamenti Sir Chester Cobblepot sono dei veri e propri manuali di istruzioni, in cui le regole sono formulate in maniera apparentemente dogmatica. I giocatori che non sono abituati a leggere regolamenti spiccatamente tecnici potrebbero trovarli, di primo acchito, di difficile comprensione, ma non è così: si tratta semplicemente di modificare il proprio approccio mentale.

Le regole, secondo Sir Cobblepot, non vanno “raccontate”, ma devono essere spiegate quasi come fossero formule matematiche. Non possono essere semplicemente scritte, ma devono essere redatte con la stessa precisione di un legislatore. L’interpretazione deve essere univoca. Le regole devono far funzionare il gioco: solo dopo averle comprese alla perfezione il giocatore potrà utilizzarle come base di partenza per pianificare le proprie strategie e applicare le scelte tattiche più adatte a ogni situazione. Il regolamento non deve essere uno strumento da piegare alla propria convenienza del momento, per surclassare facilmente gli avversari che non hanno letto il manuale di istruzioni.

I regolamenti Cobblepot spiegano semplicemente ai propri giocatori come si gioca il gioco, senza suggerire, volutamente, nessun tipo di strategia o mossa consigliata. La strada per la vittoria deve essere una scoperta che è parte integrante dell’esperienza ludica del giocatore, è un diritto che il cliente acquisisce con l’acquisto del gioco, a cui Cobblepot non vuole venire meno. Le regole vengono create per esaltare le capacità e la fantasia dei giocatori, non per incanalarli in binari ludici prestabiliti dai produttori o dagli autori. Ci piace pensare che nei nostri giochi non ci sia un’unica strategia e nemmeno una decisamente più forte delle altre, altrimenti, una volta scoperta, del gioco rimarrebbe ben poca cosa, e noi avremmo fallito la nostra mission producendo un gioco del genere.

Crediamo che ogni giocatore debba apprendere COSA PUÒ FARE all’interno del regolamento, ma COSA SIA MEGLIO FARE lo deve imparare durante la partita, giocando. Imparare a usare al meglio le risorse a propria disposizione (anche sbagliando) è un piacere che è esso stesso parte integrante del giocare, e non va deturpato con suggerimenti strategici preconfezionati e imposti dall’alto. Imparate, valutate, prendete decisioni e gestite conseguenze. Giocate. Divertitevi.


Potere e dovere

Ogni regolamento di un gioco Cobblepot fa uso di specifici glossari minuziosamente studiati sul singolo progetto. Alcuni termini vengono traghettati da un gioco all’altro diventando per i nostri clienti di uso comune. Quando un giocatore PUÒ compiere una determinata azione di gioco, significa che, valutandone la convenienza, ha la facoltà di scegliere se sfruttare l’opportunità di agire oppure no. Diversamente quando un’azione DEVE essere eseguita, significa che il giocatore non ha possibilità di scelta e deve applicare quella determinata azione, obbligatoriamente.


Regole della casa

Acquistando un Cobblepot Games ogni giocatore è proprietario del gioco e del regolamento che lo amministra. È un suo pieno diritto quello di applicare regole della casa in base al proprio gusto e alle proprie abitudini. Queste però non sono riconosciute da Cobblepot come regole ufficiali e in ambito pubblico non possono venire considerate valide. Se credete che le vostre idee siano validi suggerimenti per tutti, vi esortiamo a condividerli con noi scrivendoci, allo scopo di ispirare agli autori futuri sviluppi, espansioni e regole addizionali.